Atelier di Claro. Max Läubli e Madeleine: una storia d'arte e d'amore

 

Storia di Madeleine

Sono la prima di cinque figli, nata nel 1943. Vengo dal Canton Friborgo, mi sono appassionata alla pittura fin da bambina, non so perché, a casa mia nessuno se ne interessava in particolare. I miei genitori volevano che trovassi un mestiere, e così sono andata a fare la traduttrice in un’agenzia pubblicitaria a Berna dove un giorno è arrivato un pittore. Avevo vent’anni, lui un po’ di più. Era selvaggio e bellissimo, tranquillo, sicuro di sé. Mi ha subito chiesto di uscire a cena e quando ci siamo seduti a mangiare allo stesso tavolo mi ha chiesto di seguirlo per vivere insieme in Ticino.

Ero elettrizzata.

Mi ero vestita bene, ero pettinata in modo elegante e lui però mi immaginava in questa casa, che all’inizio non aveva ancora né acqua calda né elettricità.

Gli ho detto: Ma io non ho niente!

E lui mi ha risposto: Ma io ho tutto.

Continua...


Pubblicato su Rivista 3valli, aprile 2023

Nessun commento: