La parrucca è molto di più che una massa di capelli. Bisogna sensibilizzare chi si occupa di oncologia

 


Capelli


I capelli. Il viso. Il nostro aspetto. Che importanza hanno quando siamo malate? Cosa ci succede quando la chemioterapia ci toglie i capelli? Che ruolo ha una parrucca quando ci ritroviamo a testa nuda?

Un salone dedicato ad accompagnare nel suo percorso chi sta seguendo un percorso per combattere un tumore è un negozio di accessori o un servizio a cui dobbiamo avere diritto?

Lo chiediamo ad Alessia e Katy, parrucchiera e infermiera; e a Francesca, che porta una parrucca, questione di qualche mese, finché non le sarà ricresciuta la sua chioma naturale


Continua...


Pubblicato su Ticino 7, febbraio 2025

Le bambine di San Martino. Questioni di parità

 

Ho avuto il grande onore, a fine luglio, di ricevere in casa mia 7 meravigliose creature che si sono sedute a un tavolo a riflettere sul loro ruolo alla festa di San Martino (prima domenica di novembre, per tradizione, a Ponto Valentino).

Queste bimbe, tra gli 8 e gli 11 anni, hanno una coscienza di parità di genere invidiabile. Parlano di ‘noi femmine’ come se conoscessero già il mondo, ma avessero bene chiara l’idea che lo possono migliorare. Loro, senza l’aiuto dei grandi, perché sono poi stati i grandi a costruirlo. Quindi se qualcosa può cambiare devono essere loro stesse a farlo. Alcune abitano in paese, altre ci vengono in vacanza. Non tutte le bimbe di Ponto hanno voluto partecipare e anche questo è un importante aspetto democratico.

Si sono chieste: perché alla Festa di San Martino sfilano solo i maschi?


Continua...


Pubblicato su Rivista 3valli, novembre 2023

Quando dare lo smartphone ai nostri figli?

 


Tutti i genitori prima o poi si confrontano con queste domande: quando è il momento di regalare un telefonino all’adolescente? E da più piccoli: sarà giusto metterli davanti a un video?

Quanto è il tempo giusto da trascorrere davanti agli schermi (tv, consolle, cellulare, computer)?

Ovviamente è difficile farsi dare le ricette da un’esperta, anche se noi tentiamo sempre a farci dare le risposte più concrete possibile... oggi ci abbiamo provato con Anne-Linda Camerini, docente e ricercatrice dell’Università della Svizzera italiana in Scienze Biomediche. Si occupa in particolare dello sviluppo dei giovani legato ai media digitali.

«Un tempo per la salute dei giovani si temevano gli usi di sostanze come alcol, fumo e droghe; oggi invece ci concentriamo sulla dipendenza da telefono e da videogioco», esordisce. Questo la dice già lunga sulla pericolosità di questi strumenti.


Continua...


Pubblicato su Rivista 3valli, marzo 2025

Storie emancipate di paternità

 

Nel cuore delle prealpi, in Leventina, c’è un gruppo di padri che si occupa a tempo pieno dei figli e della casa. Alcuni per scelta, altri per combinazione. Le statistiche ticinesi li indicano come rarissimi (4%), ma le ricerche dimostrano come modelli famigliari più paritari fanno bene a tutti; non da ultimo, un’infermiera pediatrica ci spiega cosa le mamme possono imparare dai papà


Ramiro è cresciuto in Argentina, con la mamma, la nonna e la zia. Il padre era assente e per lui è sempre stata chiara una cosa: quando avrò figli, voglio crescerli, conoscerli, voglio essere importante per loro.

Cesare è selvicoltore, ‘un mestiere che non prevede la finezza’, ma attorno al quale aleggiano tanti pregiudizi: uno fra questi, che oltre a essere grezzi i boscaioli sono anche tradizionalisti, cioè mamma a casa e papà fuori. «Ho avuto un infortunio quando mia moglie era alla fine della gravidanza e così da sei mesi ormai vivo mio figlio a tempo pieno, mentre mia moglie è tornata al lavoro. Adesso non riesco a immaginarmi un modo diverso per essere papà. E quando ne parlo con i miei colleghi, si entusiasmano e dicono che anche loro vorrebbero passare più tempo con la famiglia».

Continua...


Pubblicato su Rivista 3valli marzo 2025